come-curare-la-pelle-nera

COME CURARE LA PELLE NERA

Molto sensibile al freddo, meno resistente al vento, molto secca, la pelle nera ha bisogno di molta cura.  Le pelle nere sono molto delicate e richiedono una buona idratazione.

La mancanza di idratazione nella pelle si può manifestare sotto forme diverse, che vanno dalla tipica secchezza cutanea, desquamazione, e dai piccoli tagli al rossore, infiammazione, tensione costante e prurito. Tuttavia ci saranno diverse forme a seconda della severità e della zona colpita.

Cosa fare per avere una pelle nera sana e luminosa?

crema pelle nera

1- Mangiare equilibrato per avere una pelle nera sana e luminosa

Si dice che “sei quello che mangi”. Mangiare sano può avere un impatto positivo non solo sulla nostra pelle or i nostri capelli, ma più importante sulla nostra salute. Ecco alcuni consigli legati al cibo che possono aiutarci ad avere una bella pelle: 

  • Consumare, alimenti ricchi di vitamina E: olio di borragine, riso, avocado, formaggio, yogurt di latte intero, olio di fegato di merluzzo, olio di oliva, girasole olio
  • acidi grassi essenziali: omega-3, presenti principalmente in sgombro pesce, salmone, ma anche in oli vegetali principali, oliva, girasole, soia e alimenti ricchi di omega-6, che possono essere trovati in noci, cereali, cereali e uova pane
  • Consumare frutta e verdura aiuta a una buona lucentezza della pelle
  • Mantenere pulite giornalmente la pelle e applicare 2 volte al giorno una crema idratante. Si possono anche prendere integratori di zinco come un bene per la pelle e capelli.

2- Attività fisica regolare e niente fumo per una pelle nera più giovane

Le attività sportive non intensi come camminare, la corsa leggera o andare in bicicletta, sono alcuni semplici routine che possiamo aggiungere alla lista delle cose che facciamo settimanalmente per avere una pelle sana. Queste attività non richiedono tanti impegni, ne spendere tanti soldi per la palestra ad esempio. Un tip che faccio spesso è almeno una volta la settimana, piuttosto di andare in centro della mia città in pullman, vado a piedi or in bici.  Camminare or andare in bici rispetto ad andare in macchina or il pullman, diventa per me un mini allenamento che mi farà circolare il sangue più velocemente, contribuendo così all’eliminazione delle cellule morte del mio corpo.

Una pelle nera sana e luminosa

3- Stabilire una routine di bellezza 

  • Usare l’ acqua tiepida durante la doccia : durante l’ inverno, una bella doccia calda è quello che vogliamo tutti. Purtroppo, l’acqua troppo calda non fa bene alla nostra pelle. Meglio andare con l’ acqua tiepida.
  • Usare i detergenti con ingredienti naturali o meno aggressivi per la pelle:  Di solito, i detergenti contengono ingredienti che possono avere come impatto di rendere la pelle molto secca. Il primo ruolo del acqua durante la doccia è di dare alla pelle la prima dose d’ hydratazione della quale ha bisogno, mentre il detergente protegge la pelle dalle batterie.  Bisogna sempre scegliere un sapone per doccia delicato guardando  bene la lista degli ingredienti
  • Usare scrub corpo leviga e nutre la tua pelle nera: Tante donne non lo sano, ma il corpo quanto il viso ha bisogno di esfoliato. La regola di base qua è moderare l’ uso. Io non consiglierei di usare un scrub corpo ogni giorno. nella mia routine, uso l’ esfoliante corpo 1 volta la settimana.

4- Saper truccarsi il viso scegliendo un fondotinta “perfect fit” potrebbe aiutare a nascondere gli imperfezioni del viso

In maniera generale, il fondotinta dovrebbe essere sempre dello stesso tono della tua pelle, o di mezzo tono più chiaro, per aiutare quelli come me hanno l’ iperpigmentazione della pelle sul certi parti del viso. Infatti, prendere un fondotinta di mezzo tono chiara  potrebbe aiutare a coprire le imperfezioni e rendere l’incarnato più uniforme.

Fondotinta-rosetti-pelle-nera-scura

Scoprite i fondotinta e rossetti concepite per pelle nere in questo articolo

Usare le creme per sbiancare la pelle senza parlane prima col proprio medico or dermatologo potrebbe essere pericoloso 

Proteggere la pelle inizia con stare attento a ciò che si usa come crema. Sempre leggere l’etichetta dei prodotti soprattutto quelli che promettono di rendere la vostra pelle nera 2 or 3 toni più chiara deve attirate la vostra attenzione.  Di solito, questi prodotti possono nascondere ingredienti come l’ idrochinone, molto pericolosi perché possono danneggiare la pelle. Prodotti a base di idrochinone cui elenco di danno è molto lunga “Elimina tutte le barriere di protezione della pelle contro i raggi UV aumenta il rischio di ustioni, sanguinamento in caso di infortunio ed il rischio a lungo termine di sviluppare il cancro della pelle.

Sbiancare la pelle, è una tematica molto sensibile nella comunità afro Americana e in tanti paesi in Africa. Ognuno ha il diritto di fare le proprie scelte. Cui non si tratta di giudicare chi sceglie, perché non si sente bene nel proprio corpo con una pelle scura or nera, di sbiancarsi la pelle or cambiare il colore della pelle 3 or 5 toni più chiari. Consigliamo per chi vorrebbe farlo di parlarne con un dermatologo che potrà aiutare a seguire un percorso che eviterebbe  a chi ha deciso di fare questa scelta, di mettere in pericolo la propria salute.

Non dimenticare! La cosa più importante è la salute della tua pelle.  Mangiare sano e equilibrato, idratarsi la pelle, usare esfolianti, creme idratanti e fare regolarmente attività fisica potrebbe contribuire ad avere una pelle nera sempre luminosa e sana.

Seguitemi sul facebook et Instagram

Leave a Comment