nappy-afro-crespo

CAPELLI AFRO: MANTENERLI E AIUTARLI A CRESCERE

I capelli crespi o afro  sono particolarmente fragili, quindi molto sensibili al calore,  al vento o alle piastre.

Come prendersi cura dei capelli crespi afro?

  • Un trattamento profondo ogni 2 settimane aiuta a nutrire il capello

Prendersi cura dei capelli crespi è molto importante per poter farli crescere sia dal punto di vista lunghezza che quello volume. Un trattamento regolare in profondità  è raccomandato almeno una volta ogni due settimane. Ci sono prodotti disponibili nelle profumerie o delle ricette della  nonna fai da te con ingredienti naturali.

  • Ridurre le frequenze di manipolare il capello crespo o afro per evitare la caduta  

Il capello Afro è molto secco. Per poter vederli crescere, bisogna manipolarli il meno possibile, lasciandoli nella loro forma “afro” o fare delle trecce o altre “protective style” che vi  aiuteranno a non manipolarli ogni giorno. Le mie protective style preferite sono le trecce. sono fondamentali (trecce, Rolls, rasta, tessitura).  Per coloro che hanno i capelli corti o molto fragili, sarebbe un buon modo per fare  crescere i capelli afro velocemente. Le trecce impediscono la rottura dei capelli causata dalla manipolazione. Vi propongo di scoprire in questo articolo 8 acconciature che potete fare con le treccine

Quali sono i gesti importanti da adottare con i capelli crespi o afro?

  • Adottare un approccio morbido quando li manipoli. Provare pettini a denti invece di utilizzare un pettine o una spazzola ogni volta che vuoi  districare i capelli
  • Bisogna sempre spruzzare l’acqua ogni volta che si desidera districare
  • Infine Siate pazienti, la crescita richiede tempo. È necessario seguire una routine consolidata per farli crescere. I nostri capelli crescono in media solo (altri potrebbero essere più veloci) 1/2 pollici al mese.
Spruzzare acqua sui capelli afro
Spruzza acqua per capelli

Come mantenere e fare crescere i baby hair

I baby hair sono i capelli corti che crescono circondando il viso. Non bisogna confonderli con capelli spezzati. I baby hair si rinnovano in continuazione, ma non crescono più di tanto.

Gel sui baby hair

come applicare il gel sui baby hair
Gel sui baby hair con treccine

I miei capelli sono della tipologia 4C, quindi molto crespi. Uso spesso il gel sui miei baby hair per un look più bello.  Ogni sera prima di dormire, rimuovo il gel usato la mattina nei baby hair lavandoli, per poi aggiungere una crema idratante e del l’ olio di cocco.

Per evitare la caduta dei capelli durante il sono, io indosso sempre una sciarpa o un beretto in raso:

beretto-in raso-per-capelli-afro

Usare le maschere per capelli “fai da te ” a casa per aiutare i capelli afro a crescere

Come realizzare una maschera nutriente anti caduta per i capelli afro all’ avocado e banana fai da te

 Ricco di proteine e di grassi, l’ avocado è un ingrediente che non manca mai nelle routine capelli afro. I capelli afro hanno bisogno di essere idratati spesso, altrimenti si rompono e cadono. Come conseguenza, non si vedrà una crescita.  L’ avocado è un frutto altamente calorico. L’avocado è particolarmente ricco di grassi “buoni”, gli omega-3, grassi che sono presenti anche nel pesce. L’olio di avocado è utilizzato sia in campo cosmetico sia alimentare. Infatti, tante marche cosmetici ne usano per produrre shampoo, e altri prodotti per la cura dei capelli. Una maschera con l’ avocado può aiutare a rinforzare la struttura dei capelli, rendendo il capello afro meno crespo.

Ingredienti: 

  • 1 avocado
  • 1 banana
  • 1 giallo d’ uovo
  • Aggiungere l’olio di coco o di olive

Sminuzzate l’avocado e la banana, aggiungete il giallo d’ uova, e del l’ olio di oliva o di cocco poi frullateli tutti insieme.

La Maschera è quindi pronta per essere applicata sui capelli asciutti almeno per almeno 30 minuti.
Coprite la testa con una cuffia.

Realizzare una maschera hydratante per capelli afro al miele e aloe vera

Ingredienti: 

  • 3 cucchiaio di gel di aloe vera
  • 4 cucchiaio di miele
  • 1/2 limone
  • Aggiungere 3 cucchiaio di olio olive

Frullare tutti gli ingredienti insieme e applicare sui capelli. Coprire la testa con una cuffia e tenere la maschera per almeno 30 minuti.

Seguitemi sul facebookInstagram

Leave a Comment